Piccolo ma buono: a prima vista il mirtillo non è altro che un frutto minuscolo. Tuttavia, grazie alle sue proprietà, tiene tranquillamente testa ai grandi. E ci sono tanti altri motivi per gustarsi queste bacche di colore blu scuro.
Non è grosso, ma ha molto da offrire. Infatti, in quanto a sostanze contenute, i mirtilli sono ai vertici della classifica. Ad esempio, contengono la mirtillina e quindi hanno un effetto preventivo contro le malattie cardiocircolatorie. La pectina, invece, è un composto che aiuta a ridurre i valori elevati di colesterolo, mentre la grande quantità di tannini aiuta il fegato a degradare le sostanze nocive. E grazie ai polifenoli, il mirtillo combatte anche le infiammazioni, rinnova le cellule e rafforza il sistema immunitario.
Ma davvero non ha punti deboli? Forse il mirtillo non è solo una bomba vitaminica ma anche una bomba calorica? Assolutamente no: anche sotto questo aspetto la piccola bacca si profila in modo eccellente: ogni 100 grammi contengono solo 45 kilocalorie. E con un tasso di emissioni inferiore a 130 grammi per 100 grammi, pure il suo bilancio di CO2 è buono. Quindi potete godervi i mirtilli con la coscienza pulita.
Il mirtillo è incluso nella categoria dei frutti di bosco e ne esistono diverse varietà. I mirtilli selvatici crescono su piccoli cespugli e sono blu anche all’interno. I mirtilli coltivati sono decisamente più grossi e la loro polpa è chiara. Da noi sono disponibili da metà luglio a ottobre. Assicuratevi che le bacche abbiano una forma rigonfia e una sottile peluria sulla buccia. Se i mirtilli sono molto scuri o raggrinziti e c’è già del liquido nella vaschetta, significa che non sono più freschi.
I mirtilli sono più buoni se si mangiano subito dopo l’acquisto, perché sono sensibili alle pressioni e si schiacciano facilmente. Inoltre, diventano amari se conservati troppo a lungo. Non sempre, però, si ha voglia di mangiarli tutti lo stesso giorno. In questo caso vi consigliamo di riporli in frigorifero una volta asciugati per bene e distribuiti su un grande piatto. In questo modo si manterranno per due o tre giorni.
Potete anche congelarli: mettete semplicemente le bacche in un sacchetto o in una vaschetta da congelatore. Così potrete gustarle tutto l’anno. Prima però mettete i mirtilli in una ciotola piena d’acqua e poi lasciateli sgocciolare in un colino.
Sia nell’antipasto, che nel secondo o nel dessert: i mirtilli vanno bene dappertutto! Questo frutto, infatti, colpisce per la sua dolcezza aspra ma discreta, che si abbina a una moltitudine di pietanze. Lo si mangia in vari modi: è buono in insalata così come nel müesli oppure nel quark. Eccellente anche nei piatti a base di selvaggina o di pollame. Particolarmente amati sono i muffin o i pancake ai mirtilli, ma come dessert le possibilità non si contano. Che ne dite di una crema, di una torta o di un gelato ai mirtilli? O forse avete voglia di un frullato super vitaminico con mirtilli e banane. Oppure potete sfruttarne le buone proprietà gelificanti e preparare una marmellata. Senza dimenticare che queste piccole bacche blu sono buonissime anche al naturale. In un modo o nell’altro, il mirtillo finisce sempre nel vostro piatto: vi auguriamo una sana merenda!