Hanno nomi divertenti. Si possono cucinare arrosto, alla griglia, al vapore, al forno, bollite o marinate. Si possono mangiare dolci o salate.
Parliamo di zucche, di cui attualmente ricorre l’alta stagione. Vi faremo scoprire quali sono le varietà più popolari e se sono adatte ai banchetti o come decorazione.
Non è solo la polpa di zucca ad avere un buon sapore, ma se ne possono mangiare anche i semi. Questi forniscono importanti sostanze nutritive come le vitamine A, C, D ed E, oltre a potassio, calcio e zinco. E l’alta percentuale di grassi non è dannosa, perché si tratta principalmente di acidi grassi insaturi. I semi di zucca si mangiano con o senza buccia, freschi, secchi o tostati e possono essere usati per esaltare molte pietanze: come guarnitura per l’insalata e piatti a base di zucca, nel müesli, nelle zuppe oppure semplicemente come spuntino tra i pasti.
Lavate a fondo i semi di zucca freschi, asciugateli con cura e distribuiteli su un vassoio. Cuoceteli per 15–20 minuti nel forno preriscaldato a 200 °C e poi girateli sull’altro lato per 10 minuti. Infine, salate a piacimento.
Fonti: juckerfarm.ch, 5amTag.ch, gemuese.ch, swissmilk.ch