Come lavare la seta?

Lavaggio a mano o a macchina

Si può mettere la seta in lavatrice o è meglio lavarla a mano? E perché questo tessuto è così delicato? Eccovi le risposte.

I vestiti di seta sono molto comodi, perché si tratta di un tessuto leggero e molto morbido al tatto. Inoltre la seta non si sgualcisce quasi, rinfresca d’estate e scalda d’inverno, inoltre si asciuga velocemente. Le fibre, però, sono delicate e devono essere trattate con attenzione. Ciò significa che la seta va lavata a mano? No. Se sull’etichetta di cura è riportato che il capo di vestiario può essere messo in lavatrice, potete farlo senza problemi. Qui di seguito scoprite a cosa bisogna fare attenzione.

Temperatura e programma

Salvo diversa indicazione sull’etichetta di cura, potete lavare la seta a una temperatura compresa tra 20 e 30 °C. Selezionate allora il ciclo di lavaggio delicato, inserite il capo in una rete salvabucato ed escludete la centrifuga. Le lavatrici moderne hanno spesso un programma speciale per indumenti di seta.

Il detersivo giusto

I comuni detersivi possono rendere fragile la seta, poiché contengono soluzioni alcaline. Scegliete quindi un detersivo chimico neutro senza aggiunta di agenti sbiancanti e senza enzimi contro le macchie.

Se osservate questi punti, nulla osta il lavaggio a macchina… ed oltretutto risparmiate tempo rispetto al lavaggio a mano.

Il bucato facile

La raffinatezza delle lavatrici moderne

Leggere

Basta turbini di polvere

Così la casa resta ben pulita

Leggere

Tutte le novità ed i suggerimenti direttamente a casa, grazie alla nostra Newsletter.

Iscrivetevi ora.

Consulenza personale nelle vostre vicinanze.

o