Si può mettere la seta in lavatrice o è meglio lavarla a mano? E perché questo tessuto è così delicato? Eccovi le risposte.
I vestiti di seta sono molto comodi, perché si tratta di un tessuto leggero e molto morbido al tatto. Inoltre la seta non si sgualcisce quasi, rinfresca d’estate e scalda d’inverno, inoltre si asciuga velocemente. Le fibre, però, sono delicate e devono essere trattate con attenzione. Ciò significa che la seta va lavata a mano? No. Se sull’etichetta di cura è riportato che il capo di vestiario può essere messo in lavatrice, potete farlo senza problemi. Qui di seguito scoprite a cosa bisogna fare attenzione.
Salvo diversa indicazione sull’etichetta di cura, potete lavare la seta a una temperatura compresa tra 20 e 30 °C. Selezionate allora il ciclo di lavaggio delicato, inserite il capo in una rete salvabucato ed escludete la centrifuga. Le lavatrici moderne hanno spesso un programma speciale per indumenti di seta.
I comuni detersivi possono rendere fragile la seta, poiché contengono soluzioni alcaline. Scegliete quindi un detersivo chimico neutro senza aggiunta di agenti sbiancanti e senza enzimi contro le macchie.
Se osservate questi punti, nulla osta il lavaggio a macchina… ed oltretutto risparmiate tempo rispetto al lavaggio a mano.