Comfort, sicurezza e un modello energetico razionale: l’automazione degli edifici riunisce tutti questi fattori e costituisce la base intelligente per ottenere l’atmosfera domestica desiderata.
Innanzitutto una precisazione: la domotica non ha nulla a che fare con la mera comodità o con costosi gingilli. Al contrario. Essa si assume compiti importanti in materia di sicurezza, efficienza energetica e controllo dell’illuminazione, semplificandovi la vita quotidiana grazie a funzioni pratiche. Infatti, sebbene il sistema si basi sulla tecnologia più recente, la sua gestione è estremamente semplice e chiunque può permettersela. L’importante è una consulenza approfondita da parte dell’elettricista. Egli fornisce una risposta alle questioni rimaste aperte, fuga le preoccupazioni e vi dimostra nella realtà che, nonostante sia tutto automatizzato, con la domotica non vi sfuggirà mai di mano il controllo.
Con l’espressione «luce giusta» s’intende molto di più della luminosità. Significa sentirsi a nostro agio. Non è solo una questione di lampade, ma anche di trovare un equilibrio tra le singole fonti luminose e il luogo. Che si tratti di irraggiamento diretto o indiretto, di luce calda o fredda, di LED o tubi al neon, il modello d’illuminazione ideale non è per nulla facile da trovare. Ed è proprio qui che entrano in gioco la domotica e l’elettricista: il professionista vi mostra come impostare alcuni scenari luminosi predefiniti semplicemente premendo un pulsante. Il tutto senza dover prima accendere le varie lampade una ad una e regolarle d’intensità. Il risultato: una casa accogliente sfiorando un tasto.
Anche la temperatura influenza il nostro benessere. Bisogna trovare un valore intermedio tra il caldo opprimente e il freddo pungente. Con la domotica potrete definire la temperatura in ogni singola stanza. Se per un lungo periodo, come ad esempio durante le vacanze, nessuno è in casa, il riscaldamento può essere spento con la pressione di un dito. Poi, prima del rientro, si potrà riaccenderlo al livello desiderato. Incredibile? No, perché potrete farlo via telefonino o tablet indipendentemente dall’ora e dal luogo in cui vi trovate. Lo stesso vale per l’automazione degli elementi di ombreggiatura: se la temperatura esterna supera un determinato valore, le tapparelle si abbassano automaticamente. E così si risparmia energia per raffreddare gli ambienti. Al contrario, l’uso intelligente dei dispositivi di ombreggiatura permette di conservare il caldo in casa durante le giornate fredde. La regolazione automatica della temperatura garantisce un’atmosfera piacevole e una bella sensazione.
A proposito di belle sensazioni: una crescente necessità delle abitazioni è costituita dalla sicurezza. Sempre ed ovunque. Conoscerete sicuramente questa situazione: vi trovate in viaggio e d’un tratto vi sorge il dubbio che la piastra della cucina sia rimasta accesa. Oppure di non aver chiuso a chiave la porta di casa. Per saperlo con certezza basta dare un’occhiata al telefonino o al tablet. Naturalmente potete modificare le impostazioni in ogni momento. E ciò vale anche per il sistema d’allarme. Sono particolarmente apprezzati quei modelli che sorvegliano sia porte e finestre sia gli spazi interni. Ci sono sistemi di sicurezza di vario tipo e fascia di prezzo. Qui, una volta di più, vale la regola: l’elettricista conosce perfettamente i vantaggi e gli svantaggi dei singoli prodotti e sa qual è l’impianto appropriato alla vostra abitazione.
Per fortuna i ladri cercano d’introdursi in casa soprattutto durante i periodi di vacanza. Un simulatore di presenza contribuisce a scoraggiarli. Come dice il nome, esso dovrebbe far credere ai potenziali malintenzionati che c’è sempre qualcuno a casa. Grazie alla domotica le varie lampade vengono accese o spente a caso, gli elementi di ombreggiatura si muovono e il televisore si accende. Tutto ciò non rende l’oggetto attraente agli occhi dei delinquenti. Se poi si verifica comunque un tentativo di scasso, ci sono sistemi speciali che fanno scattare l’allarme direttamente presso una determinata agenzia di sicurezza esterna.
Oltre a «pensare in rete» la domotica sa fare i conti. Volendo, i vostri dati di consumo riguardanti il riscaldamento, l’acqua, il gas e la corrente vengono raccolti e memorizzati. In questo modo le vostre esigenze possono essere associate ai valori raccolti. In tal modo si può raggiungere un equilibrio ottimale tra comfort e risparmio energetico. Salvaguardando così sia la natura che le vostre finanze. Una classica situazione in cui tutti ci guadagnano, nonché un chiaro valore aggiunto.
Non va, infine, dimenticato che l’automazione dell’edificio ha un impatto positivo su una successiva vendita dell’immobile, poiché ne fa aumentare il valore. Ed anche se oggi non pensate ancora a una vendita, l’investimento in questo sistema all’avanguardia si rivela comunque pagante. Perciò: chiedete subito una consulenza!