Sistemi di comando domestici

I sistemi di comando significano comodità e sicurezza

Chi a casa desidera avere più comodità per azionare la porta del garage, le tende parasole o l’illuminazione, può farlo tramite un sistema di comando e controllo. Vi mostriamo le varie possibilità.

Tende parasole telecomandate che si adattano alla posizione dei raggi, l’abbaino che si chiude automaticamente prima che si metta a piovere o la luce che, mentre state tornando a casa, si accende simultaneamente alla vostra stazione radio preferita: i sistemi di comando facilitano la vita quotidiana e quindi sono sinonimo di maggiore comodità. Naturalmente, quando si pensa a un sistema domotico del genere, si pensa subito a una casa intelligente. Tuttavia, non tutti coloro che costruiscono una casa vogliono digitalizzarla completamente e molti proprietari non pianificano subito una vasta ristrutturazione, ma investono un po’ alla volta nel mantenimento del valore e nell’ammodernamento dell’immobile.

Ogni tanto in casa c’è qualcosa da sostituire, come ad esempio le tapparelle diventate ormai vetuste. Ciò offre l’opportunità di prendere in considerazione una soluzione moderna con elementi telecomandati. Può capitare pure che la vecchia porta del garage si inceppi, che abbia un aspetto piuttosto malandato o che gli elementi di sicurezza non corrispondano più all’ultimo standard: anche in questo caso ci sono soluzioni semplici, che non necessitano dell’integrazione in un sistema generale e che sono in grado di offrire il comfort auspicato. Vi presentiamo le singole opzioni di dispositivi di comando, senza entrare nel dettaglio delle varie possibilità di sistemi di comando e controllo centralizzati.

Le porte del garage uniscono comfort e sicurezza

Chiunque possieda un garage sa che non si usa solo come parcheggio per mettere al riparo la propria automobile. Ad esempio, vi si depositano tranquillamente anche gli attrezzi da giardino, le biciclette o i pneumatici invernali. A chi ha una porta del garage manuale, ogni tanto capiterà di arrabbiarsi quando piove o nevica, perché deve continuamente scendere e salire dal veicolo. Qui si parla di comodità: i sistemi di apertura telecomandata permettono di poter restare tranquillamente seduti in macchina.

Le porte del garage più moderne e sicure sono comandate da un dispositivo a onde radio, mentre un motore elettrico apre e chiude la porta. Non solo è pratico, ma anche sicuro. Infatti, gli ingressi bui e con scarsa visibilità possono celare dei rischi.

Con un sistema automatico di apertura si prevengono anche altri pericoli: una porta che si chiude automaticamente non può essere forzata manualmente a causa del suo meccanismo di blocco. Il sollevamento della porta è reso ancora più difficile da serrature speciali. Si tratta perciò della variante più sicura per proteggersi dai ladri.

Sfondi luminosi preimpostati per ambienti sempre adeguati

La luce è un fattore essenziale della sicurezza e dell’estetica di un edificio residenziale. Pertanto, al progetto di illuminazione della propria casa dovrebbe essere data grande importanza. Tuttavia, al momento di progettare una nuova costruzione o una ristrutturazione spesso l’illuminazione recita un ruolo minore. Di solito l’arredamento della cucina o del bagno ricevono un’attenzione molto maggiore.

Progettare l’illuminazione – che sia intelligente o meno – è un’operazione complessa, quindi si dovrebbe sempre consultare gli esperti. Il vostro elettricista sarà lieto di consigliarvi in modo esaustivo sulle ultime tendenze e il comfort dei sistemi di comando delle luci. Infatti, accanto agli aspetti estetici, andrebbero soddisfatti una lunga serie di requisiti funzionali. Ad esempio, va studiato il numero e la disposizione delle sorgenti luminose. Inoltre, va garantita un’illuminazione sufficiente delle zone rilevanti per la sicurezza all’interno e attorno alla casa, soprattutto sulle scale.

Comandi tramite interruttore o tablet?

Spesso il controllo delle luci avviene tramite dispositivi intelligenti. Chi desidera avere più comfort ma non ha tanta familiarità con il tablet o lo smartphone, ha comunque sempre la possibilità di azionare tutti i tipi di luci e lampade con il classico interruttore. È però molto più comodo servirsi di sistemi intelligenti: ad esempio di un impianto d’illuminazione via onde radio. L’interfaccia stabilisce la connessione tra il router Wi-Fi domestico e la lampada.

In questo modo vengono trasmessi gli impulsi alle singole lampade: accensione e spegnimento, richiamo di scenari luminosi preimpostati o scelta del colore e della luminosità. Le lampade si possono programmare e azionare singolarmente oppure a gruppi. Con un semplice clic si ha subito l’ambiente luminoso programmato, ad esempio per guardare la TV, per leggere un libro o ascoltare la musica. Prima di un lungo viaggio, si può anche stabilire quali lampade o scenari luminosi vadano attivati per simulare la presenza in casa e scoraggiare potenziali ladri.

Tapparelle e tende parasole

All’interno di una casa con ampie finestre, senza una corretta protezione solare si possono rapidamente raggiungere temperature di una quarantina di gradi. Naturalmente, tende e tapparelle a comando manuale possono essere d’aiuto, ma si potrebbe anche avere qualcosa di più facile e comodo. Con un sistema di controllo intelligente degli elementi oscuranti viene garantita una protezione ottimale dal Sole, dal calore e dal bagliore. La gamma di articoli spazia dal sistema a interruttore al sistema telecomandato, fino a una soluzione completa con funzioni estese.

Cosa possono fare le moderne tapparelle telecomandate: 

  • Sincronizzazione automatica
    Decidete voi quello che gli elementi oscuranti devono fare in un determinato giorno ed orario. La funzione vacanze consente di azionare l’ombreggiamento a orari differenti, in modo che la casa sembri abitata. Un’altra funzione permette invece alle tende di adeguarsi alla posizione del Sole.
  • Sistema di ombreggiamento automatico
    I sensori rilevano la luminosità esterna e quali parti dell’edificio sono esposte al Sole. Se l’astro splende troppo intensamente su una finestra o una terrazza, gli elementi di protezione solare si spostano automaticamente in una posizione predefinita.
  • Inseguendo il Sole
    Le tende a lamelle regolano automaticamente il loro angolo d’inclinazione rispetto alla posizione del Sole. Le stanze, comunque, sono sempre provviste di luce naturale grazie alle lamelle semiaperte.
  • Calcolo del fascio d’ombra
    Il calcolo del fascio d’ombra assicura che saranno oscurate solo quelle parti della facciata che sono effettivamente esposte al Sole.
  • Protezione dal maltempo
    Grazie ai sensori del vento, gli elementi di ombreggiamento si spostano in una posizione sicura in caso dell’arrivo di forte vento.
    Un sensore delle precipitazioni riconosce la pioggia e la neve, il sistema di controllo chiude automaticamente le tende parasole. Il campo d’applicazione va dalla protezione dei sistemi di ombreggiamento fino alla chiusura di cupole di vetro.
    In caso di allerta grandine sulla base dei dati meteo, le tende si ritirano automaticamente. Finite le intemperie, il sistema di controllo fa in modo che ritornino nella posizione predefinita.
    Alle basse temperature, la protezione antigelo automatica riconosce il pericolo di formazione di ghiaccio e il sistema sposta automaticamente le tende in una posizione sicura.

O forse è meglio una smart home?

In una casa intelligente, i sistemi di comando e controllo descritti in precedenza e tutti i dispositivi elettrici sono collegati a un’unità centrale e comunicano tra loro. Questa tecnologia intelligente permette lo svolgimento automatico dei processi tecnici in casa e negli immediati dintorni. Un esempio: un robot tagliaerba inizia a lavorare. «Intelligente» è se l’impianto d’irrigazione si arresta durante la tosatura del prato, perché i due elementi comunicano tra loro. Tramite la centrale, le singole installazioni possono essere telecomandate via app su smartphone, tablet, computer o laptop. Oggi la domotica in rete offre possibilità quasi illimitate per accrescere il comfort e l’efficienza energetica. Accedervi è più economico di quanto si pensi. Ma i consigli dello specialista sono essenziali. Quando si progettano gli elementi telecomandati per la propria casa, ci si dovrebbe assolutamente far consigliare dal proprio elettricista.

Sistemi di comando domestici

I sistemi di comando significano comodità e sicurezza

Smart Home

Il comfort e la sicurezza sono al centro delle soluzioni Smart Home

Leggere

Sistema multiroom invece di una torre Hi-Fi

Vivere la musica in un modo tutto nuovo

Leggere

Tutte le novità ed i suggerimenti direttamente a casa, grazie alla nostra Newsletter.

Iscrivetevi ora.

Consulenza personale nelle vostre vicinanze.

o