In caso di una nuova costruzione prevedete assolutamente un numero sufficiente di prese elettriche. In questo modo lascerete aperta qualsiasi opzione illuminotecnica.
Luce calda o fredda, irraggiamento diretto o indiretto: le nostre esigenze in fatto di illuminazione sono svariate. Puntate quindi su diversi tipi di lampade, con potenze e colori differenti.
Una stanza illuminata in modo uniforme e senza ombre può indurre velocemente alla noia o addirittura mettere a disagio. Realizzate quindi delle isole di luce, ma anche zone meno illuminate. Tutto ciò crea un’atmosfera variegata.
Rompete l’illuminazione quotidiana ponendo accenti di luce in modo mirato. Dirigete un fascio di luce verso singoli oggetti che volete mettere in evidenza.
Una lampadina «nuda» non è solo antiestetica, ma può essere perfino fastidiosa. Pertanto, fate attenzione che la sorgente luminosa che comprate sia schermata.
Vi è già capitato di cercare l’interruttore di notte o di inciampare sulle scale buie della cantina? Con i sensori di movimento abbinati alla luce del corridoio certi incidenti si possono evitare.