Sussidi e agevolazioni fiscali sono criteri importanti quando ci si decide per un impianto fotovoltaico. Qui di seguito vi mostriamo quel che è in vigore attualmente.
Nella primavera del 2023 il Consiglio federale ha posto in vigore le modifiche proposte dal Parlamento alle ordinanze sull’energia per la cosiddetta «offensiva solare». Lo scopo è di promuovere la costruzione di grandi impianti fotovoltaici nelle regioni alpine tramite una rimunerazione unica fino al 60% della somma investita. I piccoli impianti fotovoltaici con una potenza massima di 100 kW continueranno ad essere sovvenzionati generalmente con una rimunerazione unica. La novità è che dal 2023 i piccoli impianti senza consumo proprio vengono espressamente incentivati tramite la cosiddetta «rimunerazione unica elevata», che può raggiungere il 60% dei costi d’investimento. Complessivamente, nel 2023 sono disponibili 600 milioni di franchi per promuovere il fotovoltaico. Nelle intenzioni della Confederazione questa misura dovrebbe eliminare i tempi d’attesa per l’erogazione dei contributi.
In Svizzera, l’installazione di impianti fotovoltaici è promossa tramite lo strumento della rimunerazione unica (RU), secondo le seguenti varianti:
Inoltre, sono previsti bonus aggiuntivi per gli impianti fotovoltaici che presentano un angolo di inclinazione di almeno 75 gradi e per quelli situati a un’altitudine superiore ai 1500 metri sul livello del mare.
Scheda informativa UFE «Promozione del settore fotovoltaico» (PDF)
I costi di manutenzione (spese di mantenimento del valore) sono deducibili dal reddito imponibile, invece i costi dell’impianto (investimenti a valore aggiunto) generalmente non lo sono. Costituiscono un’eccezione gli investimenti per gli edifici già esistenti, come i sistemi per l’utilizzo di energie rinnovabili quali il fotovoltaico e alcune misure di risparmio energetico. Gli investimenti negli impianti fotovoltaici sono deducibili dalle imposte federali dirette. Per le imposte cantonali, la detrazione nel caso di edifici esistenti è possibile solo per la sostituzione di impianti obsoleti o se si installano nuove componenti per la prima volta.
L’assistenza da parte di specialisti competenti può essere conveniente sotto vari aspetti. Essi, infatti, hanno familiarità con le autorità e gli uffici competenti e possono assistere il committente nella presentazione delle domande e dei relativi formulari.
Chi si informa in modo esauriente sui sussidi, progetta accuratamente il proprio impianto e lo fa installare da professionisti, crea le condizioni ideali per una soluzione sostenibile.
Calcolare la rimunerazione unica: calcolatore online di Pronovo
Confederazione, Cantoni, Comuni e aziende elettriche concedono fondi per promuovere l’efficienza energetica e la produzione di elettricità da fonti rinnovabili. Tramite contributi finanziari, i programmi d’incentivazione dovrebbero aiutare a raggiungere gli obiettivi della Strategia energetica 2050. Spesso è difficile orientarsi a causa dell’elevato numero di programmi e della loro entità, che varia da un luogo all’altro.
La piattaforma www.franchienergia.ch propone una panoramica dei programmi di incentivazione energetica disponibili, sia per i privati che per le aziende. Basta inserire il numero di avviamento postale della località di residenza. La gamma di informazioni va dalle nuove costruzioni alle ristrutturazioni, dal riscaldamento alla produzione di energia fino alla mobilità.