Quando si tratta di approvvigionamento elettrico, il fotovoltaico è onnipresente. Non c’è da stupirsene, perché questa tecnologia è sostenibile ed è in linea con la strategia energetica 2050.
Da alcuni anni nella popolazione svizzera sta avvenendo un cambiamento di mentalità. Le cosiddette «fonti di energia pulite» stanno diventando un complemento sempre più accattivante per il normale approvvigionamento elettrico. Anche a causa della strategia energetica 2050, si parla sempre più spesso di fotovoltaico ed energia solare. La domanda che si pone è: “Come posso sfruttare al meglio il mio impianto fotovoltaico?” Perché l’impianto sia ancora più redditizio, si consiglia di mantenere l’autoconsumo il più alto possibile. Un accumulatore di corrente contribuisce a far aumentare l’autoconsumo: immagazzina l’elettricità prodotta in eccesso affinché essa possa essere consumata in un momento opportuno.
Un mutamento di pensiero comporta alcuni cambiamenti e questi, a loro volta, sollevano delle domande: quali alternative hanno il potenziale maggiore? A cosa devo fare attenzione? Qui ci vuole la competenza dell’elettricista. Egli sa come usare l’energia inesauribile del sole e come salvaguardare le risorse non rinnovabili e anche il portafoglio. L’importante è coinvolgerlo al più presto nel progetto, in modo che possa elaborare la soluzione ideale per il vostro immobile. Ne guadagnerete un chiaro valore aggiunto.
Una volta prese le decisioni di principio sul tipo di approvvigionamento, si passa ai dettagli. Nel caso di un impianto fotovoltaico bisogna appurare i seguenti aspetti: quali incentivi vengono stanziati? Alla fine di novembre 2022, il Consiglio federale ha deciso di rafforzare gli strumenti di promozione per la produzione di energia elettrica da energie rinnovabili. Con questo si intende di eliminare ostacoli e consolidare ulteriormente l’approvvigionamento energetico della Svizzera. Chi vuole orientarsi in questa giungla di regolamenti, requisiti e varianti ha bisogno di aiuto. E lo riceve dal suo elettricista, perché il progetto non deve fallire a causa di ostacoli burocratici. Grazie all’esperienza del vostro elettricista, troverete la via giusta per portare a termine il progetto senza girare a vuoto. Fate subito questo primo passo.