Per molti rappresenta l’inizio perfetto della giornata: la colazione a base di uova.
Le uova si conservano per 28 giorni dopo la data di deposizione a una temperatura massima di otto gradi. Dopo l'acquisto si consiglia quindi di conservare le uova in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Le uova esprimono al meglio il loro sapore tra il 7° e il 14° giorno.
Chi si preoccupa della linea, al mattino dovrebbe mangiare uova strapazzate al posto di pane e marmellata: le proteine contenute nell’uovo possono essere elaborate molto bene dal corpo e saziano la fame. Inoltre, un’elevata assunzione di proteine contrasta la perdita di massa muscolare e il cosiddetto effetto yo-yo associato alle diete.
Una gallina depone 300 uova all’anno. Ci sono periodi in cui depone un uovo al giorno! La produzione annua di una gallina equivale a circa dieci volte il suo peso.
I piatti a base di uova crude richiedono un’igiene rigorosa. Perciò, lavatevi sempre le mani con cura e non strofinate fra le dita i gusci vuoti, altrimenti si può infettare la massa dell’uovo.
Mettete l’uovo in un bicchiere d’acqua fredda. Se scende sul fondo significa che è fresco. Se invece rimane in sospensione vuol dire che ha già qualche giorno, mentre se sale in superficie è ormai troppo vecchio per essere consumato senza esitazioni. Meglio buttarlo via!
Fonte: gallosuisse.ch