Che si sia ad una grigliata, ad un picnic o in un lido, si fa presto a incorrere in un piccolo inconveniente. Ma per una macchia non c’è davvero motivo di preoccuparsi, nemmeno se è sull’indumento bianco preferito. Le tipiche macchie estive si possono eliminare velocemente con alcuni metodi semplicissimi. Vi abbiamo riassunto i consigli migliori.
Durante una conviviale grigliata serale si possono accumulare un bel po’ di macchie, a volte anche molto ostinate. Specialmente se si tratta di schizzi di grasso, si richiede un’azione rapida. Infatti, se il grasso non è ancora penetrato in profondità nelle fibre, può essere eliminato facilmente. Appoggiate sulla macchia un tovagliolo di carta, senza esercitare pressione, finché il liquido viene assorbito. Successivamente, potete rimuovere il resto della macchia con acqua e detersivo oppure con un detergente a base di enzimi. Le macchie di grasso secche sono un po’ più difficili da togliere. Il grasso non è solubile in acqua, perciò l’alcol è l’unico rimedio casalingo in grado di eliminare attivamente le cellule di grasso. Attenzione però: l’alcol aggredisce anche le fibre colorate.
Per i tessuti colorati, quindi, verificate dapprima la stabilità del colore impregnando d’alcol un panno pulito e strofinandolo su un punto poco in vista del tessuto. Se il colore resta, potete cospargere la macchia di alcol e poi lavare l’indumento in lavatrice.
Come per la maggior parte delle macchie, le tracce di crema solare si possono eliminare più facilmente subito dopo che si formano. Dunque, se versate accidentalmente della crema solare sui vestiti, lavateli il prima possibile. Utilizzate il prelavaggio a 30 gradi senza detersivo, poi aggiungete i tessuti al bucato principale sempre a 30 gradi. Usate un detersivo liquido, perché non contiene agenti sbiancanti troppo aggressivi che, come accade anche con le alte temperature, potrebbero fissare e rafforzare le macchie.
Se la vostra maglietta bianca si macchia, mettetela nel latte durante una notte. L’indomani risciacquatela a freddo e mettetela in lavatrice. Potete cospargere con del succo di limone le macchie più vecchie o già secche, poi strofinate del sale sui punti e spazzolate il tutto accuratamente. Ricordatevi di utilizzare l’acido citrico solo sui tessuti bianchi, perché potrebbe danneggiare la struttura del colore del vestito.
Mettete il vestito nell’asciugatrice solo se la macchia è stata completamente eliminata! Altrimenti può scendere ancora più in profondità nella stoffa e potrebbe rovinare il capo di vestiario. Attenzione: leggete sempre l’etichetta di cura.
Fonti: henkel-lifetimes.ch / nivea.ch / veillon.ch