Ogni tanto bisognerebbe lavare gli indumenti usati per le attività all’aperto, in modo da conservarli a lungo e con una funzionalità ottimale. Per non danneggiare le proprietà dei tessuti, vanno osservate alcune regole di base.
Ciò vale soprattutto per i capi di vestiario con uno strato isolante. In particolare, non si può evitare il lavaggio frequente quando si va a correre o in bicicletta nei giorni di pioggia. In questi casi, sporcizia e polvere riducono le proprietà dei materiali con fibre e membrane. Dovreste però rinunciare al normale detersivo in polvere, perché le fibre molto sensibili si appiccicano tra loro e quindi pregiudicano le caratteristiche funzionali degli indumenti. L’idrorepellenza e la traspirabilità scompaiono. Anche gli ammorbidenti sono controproducenti, perché fanno incollare tra loro le fibre.
La maggior parte delle moderne lavatrici dispone di un programma speciale per indumenti «outdoor». Per il lavaggio utilizzate un detersivo liquido o per capi sportivi. Il programma speciale bilancia in modo ottimale la temperatura, il consumo idrico, l’erogazione del detersivo e la centrifuga. Anche le moderne asciugatrici a pompa di calore hanno un programma denominato «outdoor», che tratta i tessuti delicati a una temperatura adeguata, in modo che possano essere indossati immediatamente. Inoltre, molte nuove lavatrici e asciugatrici dispongono di un programma speciale «impermeabilizzazione ». Abbinato a un agente impermeabilizzante, questa funzione riattiva l’effetto idrorepellente e antisporco della membrana dell’abbigliamento outdoor.
La corretta combinazione tra programma di lavaggio e detersivo preserva a lungo e al massimo livello le proprietà del vostro abbigliamento. Il capo di vestiario resta robusto ed elastico sulla pelle come il primo giorno. E non si tratta solo di preservare la funzione sportiva. È importante che anche i cattivi odori siano neutralizzati in modo efficace e che l’indumento mantenga con stile i colori.