Affinché i cibi deperibili restino freschi il più a lungo possibile, bisogna sistemarli con ordine nel frigorifero.
La buona vecchia dispensa è ormai scomparsa da tempo dalle cucine. Da quasi un secolo, i generi alimentari facilmente deperibili si possono conservare in frigorifero. In Svizzera, però, questo elettrodomestico fece la sua apparizione nelle case private solo negli anni Sessanta. Oggi, invece, in ogni abitazione ce n’è almeno uno.
Per mantenere freschi il più a lungo possibile gli alimenti a rapido deterioramento, bisogna sistemarli con ordine nel frigorifero. Se seguirete alcune regole fondamentali per riempire e tenere in ordine il vostro frigo, raggiungerete la durata di conservazione ottimale dei vari generi alimentari e le loro delicate sostanze nutritive resteranno intatte. Quel che molti non sanno è che anche se impostate un livello di temperatura basso, le temperature all’interno dell’apparecchio variano.
La temperatura ideale del frigorifero è compresa tra +2° e +5° C. A questi livelli, la maggior parte dei batteri e delle muffe proliferano molto lentamente. Di regola, i frigoriferi hanno diversi settori con temperature differenti. Per certi alimenti ci sono posti di conservazione particolarmente adatti. Verificate regolarmente la temperatura interna tramite un termometro a parte.
I modelli dell’ultima generazione hanno ovunque la stessa temperatura, cosicché si possono disporre i cibi a piacimento. Alcuni apparecchi permettono anche di conservare alimenti a zero gradi. In questo modo la durata di conservazione si prolunga sensibilmente. Negli altri modelli l’aria è più fredda nelle vicinanze del compressore, vale a dire sulla parete sopra la lastra di vetro che separa il comparto delle verdure. È lì che scende l’aria fredda. Nei cassetti della frutta e della verdura e negli scomparti della porta aleggiano invece temperature più miti.
Non tutti i generi alimentari si possono mettere in frigorifero. A temperature troppo basse, la frutta tropicale come ananas, papaya e banane o mediterranea come arance e limoni, oppure ortaggi come i cetrioli o i peperoni, si guastano con il freddo. Si ricoprono di brutte macchie brune. Neppure il pane sopporta il frigorifero, perché con il freddo va a male. I pomodori non devono essere conservati in frigorifero, in quanto perdono il loro aroma e possono ammuffirsi più velocemente a causa del freddo.