Le possibilità sono pressoché infinite: la macchina del caffè che si accende da sola al mattino, tutte le lampade regolabili d’intensità da un’unica centrale o gli elementi di ombreggiatura che reagiscono automaticamente alle oscillazioni della temperatura. Non pensate quindi a quello che è possibile, ma chiedetevi: cosa voglio?
Un’ulteriore importante domanda che vi dovete porre concerne la mole di lavoro: vale la pena il dispendio di sforzi per un nuovo cablaggio completo? Oppure un sistema radiocomandato ben progettato è la scelta migliore?
Sul mercato è disponibile un’ampia gamma di modelli: sistema KNX, soluzioni a onde radio oppure la classica automazione degli edifici con condotti di riserva per una futura estensione modulare. Se volete lasciare la porta aperta a tutte le opzioni è consigliabile un sistema che possa essere esteso secondo le necessità. Infatti, anche in questo caso vale la regola secondo cui il sistema migliore è quello che si addice a voi e alle vostre esigenze.
Ogni unità di controllo della domotica ha una placca di comando. Qui, oltre alla maneggevolezza, conta anche l’aspetto. A seconda dei sistemi, quest’ultimo può essere standard o completamente personalizzato. Prima di prendere una decisione, dormiteci sopra tranquillamente per qualche notte e fatevi spiegare nel dettaglio il menu dell’interfaccia e i vari design disponibili.
Una cosiddetta smart home richiede sempre un investimento. Per fare in modo che il vostro denaro sia ben speso, il vostro partner ELITE Elettro vi indicherà tutti i passi e le procedure previste nei suoi piani.