Le giacche di piuma sono meravigliosamente calde, ma sono anche delicate. Bisogna perciò lavarle, e soprattutto asciugarle, con cautela. Ma con alcuni consigli pratici e una moderna asciugatrice dotata delle ultime tecnologie, è davvero facile trattarle correttamente.
La lavatrice e l’asciugatrice vi tolgono sicuramente molto lavoro. In questo caso, però, la regola è: non lavate troppo spesso i vostri piumini. Le giacche imbottite di piume sono delicate e dovrebbero entrare in contatto con l’acqua solo quando è veramente necessario. Le piccole macchie si possono rimuovere anche con un panno umido, mentre si possono togliere i cattivi odori esponendo regolarmente all’aria la giacca su un attaccapanni. Inoltre, vale la pena scuoterla leggermente di tanto in tanto, in modo che le piume non si appiccichino. Se seguite questi suggerimenti, è sufficiente un lavaggio all’anno, meglio se al termine dell’inverno prima di riporre il piumino nell’armadio.
Esaminate attentamente la giaccia alla ricerca di eventuali buchi e strappi. Nel caso, vanno assolutamente riparati affinché le piume non fuoriescano durante il bucato. Svuotate le tasche, chiudete tutti i bottoni a scatto, le cerniere e le chiusure in velcro, infine rivoltate il piumino. Ecco fatto, i preparativi sono finiti.
L’importante è che la vostra macchina da lavare abbia una capacità di carico di almeno 6 chilogrammi. Infatti, una giacca di piuma ha bisogno di spazio sufficiente e non può essere inserita nel tamburo assieme ad altri capi di vestiario. La maggior parte dei piumini può essere lavata al massimo a 30 gradi. Leggete assolutamente l’etichetta di cura. Utilizzate un detersivo speciale per imbottiture di piume, ma non l’ammorbidente. Selezionate un ciclo di lavaggio per capi delicati o di lana e una velocità di centrifuga bassa. Dopo il lavaggio, eseguite un ulteriore risciacquo, in modo da eliminare completamente le tracce di detersivo. Molto importante: estraete la giacca dal tamburo con delicatezza! Un piumino bagnato è pesante e se tirate troppo il tessuto, le cuciture possono strapparsi.
Affinché le piume rimangano belle soffici e la giacca non perda le sue proprietà isolanti, dev’essere asciugata correttamente. Ciò è possibile solo con un’asciugatrice, poiché l’asciugatura all’aria non otterrà il risultato desiderato. Anche per l’asciugatrice si consiglia una capacità di carico di almeno 6 chili e il piumino vi dovrebbe essere inserito da solo. Di regola le giacche di piuma dovrebbero essere asciugate a circa 40 gradi e per non più di un’ora. Come per il lavaggio, anche in questo caso seguite le istruzioni sull’etichetta di cura. Quando si asciugano i piumini, sono fondamentali le sfere per il bucato o le palline da tennis. Inseritene nell’asciugatrice da due a quattro. Evitano che le piume si appiccichino e le fanno gonfiare di nuovo. Un consiglio: eseguite questo procedimento durante il giorno, perché le palline rimbombano nel tamburo e potrebbero turbare il sonno dei vostri vicini. Al termine del ciclo d’asciugatura, lasciate raffreddare la giacca e verificate che non sia ancora umida. Se così fosse, avviate un altro ciclo. Ricordate anche di scuotere bene il piumino una volta asciutto.