L’aspirapolvere è uno degli aiutanti domestici più apprezzati. È quindi enorme la frustrazione quando esala l’ultimo respiro, dopo che per anni l’abbiamo usato per rimuovere polvere e briciole. E la maggior parte delle volte, una riparazione costa troppo e non ne vale la pena. Qui scoprirete cosa va considerato quando si compra un nuovo aspirapolvere e quali sono i diversi modelli.
Affinché anche in futuro abbiate un aspirapolvere facile e veloce da maneggiare, dovreste riflettere su quali compiti dovrà svolgere. Scegliere un modello con o senza sacchetto è solo una delle tante questioni aperte. Se si tratta di risparmiare tempo, un robot aspirapolvere potrebbe essere l’opzione giusta. Ne desiderate invece uno maneggevole per ripulire dalle briciole le sedie e il pavimento dopo cena? Allora un aspirapolvere senza cavo è quello che fa al caso vostro. Invece, per le superfici ripartite su più piani ci vuole un aspirapolvere con un ampio raggio d’azione, che possa pulire ogni angolo senza fatica.
Il tradizionale aspirapolvere a traino con sacchetto raccoglipolvere è il classico tra questi elettrodomestici. Grazie alla sua forma a slitta e alle rotelle scorrevoli vi segue comodamente in ogni stanza. Il peso viene scaricato quasi completamente a terra, consentendovi di pulire senza sforzo anche le superfici più grandi. A seconda della dimensione e della dotazione, i nuovi aspirapolvere a traino offrono pratici elementi di comfort, come tubi di aspirazione telescopici, accensione direttamente sull’impugnatura o pratiche maniglie di trasporto per lavori domestici ergonomici e che salvaguardano la schiena.
Una volta pieno, il sacchetto raccoglipolvere si può estrarre e sostituire facilmente per gettarlo direttamente nell’immondizia. Nei modelli dell’ultima generazione, i sacchetti si chiudono addirittura automaticamente prima dell’estrazione. In questo modo, non fuoriesce neppure la più piccola particella di polvere.
Per chi soffre di allergie, si consiglia un aspirapolvere con filtro HEPA, che blocca anche le particelle più piccole, come gli acari, i pollini e i batteri, che fuoriescono dall’aria di scarico, impedendo così che questi residui ritornino nell’ambiente irritando i nasi più sensibili.
Con i modelli senza sacchetto, la polvere aspirata e compattata dalla forza centrifuga finisce in un contenitore. Dovete solo estrarlo e svuotarlo nei rifiuti domestici. Il vantaggio: nessuna spesa per i sacchetti raccoglipolvere. Tuttavia, quando si svuota il contenitore si solleva della polvere nell’aria, perciò questi modelli sono poco adatti agli allergici. Esistono però alcuni nuovi apparecchi in cui, grazie a speciali sistemi, la sporcizia più grossa viene separata dalla polvere fine, garantendo così uno svuotamento anallergico e igienico.
Gli aspirapolveri a scopa senza cavo sono un’alternativa flessibile ai modelli convenzionali. Chiaramente, il vantaggio sta nel fatto che si può ripulire tutta la casa senza inciampare nel cavo elettrico. Con la loro indipendenza dalle prese elettriche e un peso contenuto, questi apparecchi offrono la massima flessibilità. E grazie alla batteria sostituibile, si possono pulire senza interruzione anche grosse superfici. Spesso vengono forniti con un pratico supporto a parete e possono così essere riposti in piccoli spazi.
Alcuni modelli sono addirittura concepiti come apparecchi «due in uno», con un maneggevole aspirapolvere portatile rimuovibile. È un’opzione estremamente pratica se ci si vuole sbarazzare rapidamente delle briciole sotto il tavolo oppure sotto il divano, dove un normale aspirapolvere a scopa non può arrivare a causa della sua struttura.
Con un robot aspirapolvere a batteria potete starvene comodamente sdraiati mentre lui lavora. Infatti, questi dispositivi puliscono la casa anche quando non c’è nessuno. Grazie a telecamere e sensori, scansionano lo spazio e riconoscono tutti gli ostacoli. Alcuni robot aspirapolvere possono addirittura essere attivati e monitorati tramite app mentre ci si trova in viaggio. In questo modo, ad esempio, si può tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro e ritrovarla già completamente pulita.
Il vostro partner ELITE Elettro sarà lieto di potervi presentare i diversi modelli. Da lui troverete anche gli accessori compatibili, come i sacchetti raccoglipolvere, i filtri, le batterie, i dispositivi di ricarica o i deodoranti per l’ambiente.
Fonti: Electrolux, Miele