Comunicato stampa: Assemblea generale aae 2019

Gli installatori elettrici raggiungono un volume di acquisti di 707 milioni di franchi

Urtenen-Schönbühl, 21 giugno 2019 – Con l’Assemblea generale di Neuchâtel l’Associazione svizzera d’acquisto elettrico aae e i suoi affiliati si sono lasciati alle spalle un 2018 positivo: un’annata caratterizzata da una domanda immutata di installazioni elettriche e da un risultato d’esercizio soddisfacente. Anche per l’anno in corso, le opportunità del comparto elettrico restano buone: esiste un buon potenziale di contratti specialmente nel segmento delle ristrutturazioni e dei risanamenti.

Grazie ad una situazione congiunturale robusta, nel 2018 il commercio elettrico ha registrato complessivamente un buon andamento. Molti investitori hanno colto l’occasione dei bassi tassi ipotecari per investire in immobili, risanarli o ristrutturarli. Di conseguenza, sono state molto richieste le installazioni elettriche nel campo delle ristrutturazioni e dei risanamenti, che nel 2018 costituivano la maggior parte degli incarichi ricevuti dai soci e dai partner convenzionati dell’aae.

Risultato positivo

Lo scorso anno i soci della cooperativa hanno ritirato dai partner convenzionati merci del valore di 707 milioni di franchi. Pertanto, il volume degli acquisti ha superato in valore quello dell’anno precedente di 701 milioni. Nel 2018 l’aae ha versato 13 milioni di franchi di ristorni sul fatturato, mentre altri 3 milioni sono giunti dal ristorno supplementare versato a cadenza quinquennale. In totale, nel 2018 la cooperativa annuncia un risultato leggermente positivo, superiore a quanto messo a preventivo.

Potenziale per l’anno in corso

Per l’anno in corso, l’Associazione svizzera d’acquisto elettrico si attende dal mercato buone opportunità per i suoi soci. Continua ad esserci un grosso potenziale per le loro prestazioni soprattutto nel campo delle ristrutturazioni e dei risanamenti. Pertanto, l’aae guarda con ottimismo all’esercizio 2019.

Con impegno e competenza

Al fine di rafforzare il settore elettrico svizzero per il futuro, quest’anno l’accento verrà posto sull’impegno e la competenza dell’aae: «con impegno e competenza» recita infatti lo slogan del 2019. «Con esperienza e competenza, desideriamo offrire giorno dopo giorno il meglio ai nostri soci e partner convenzionati», dichiara Thomas Emch, presidente del Consiglio di amministrazione. Allo stesso modo, l’aae desidera aiutare i propri soci ad allinearsi in prima persona a questo motto e lancia un appello a favore di una formazione continua regolare: «Se i nostri soci consigliano i loro clienti secondo gli standard più recenti, operano con impegno e pensano con lungimiranza, ciò non solo convincerà i consumatori, ma rafforzerà anche l’insieme del comparto».

Gli ultimi esercizi dell’aae a confronto (in 1000 CHF)

• Ricavi d’esercizio

2018 – 31,3
    2017 – 29,2

* inclusi ristorni partner Apparecchi

L’Associazione svizzera d’acquisto elettrico aae società cooperativa

L’aae fu fondata nel 1923. Oggi è l’organizzazione leader e indipendente di servizi marketing del settore elettrico svizzero. Essa fa da interlocutore tra circa 1900 imprese di installazioni elettriche e oltre 120 partner convenzionati – dei fornitori potenti del settore dell’installazione, elettrodomestici, telecom e dell’illuminazione. La Schweizerische Elektro ELITE Consulting AG eec, filiale al 100%, offre ai soci dell’aae delle prestazioni nel campo delle assicurazioni, consulenza e gestione. L’aae è una delle dieci più grandi società cooperative della Svizzera.

Associazione svizzera d’acquisto elettrico aae società cooperativa
Martin Wahlen, Responsabile Marketing/Partnermanagement
Bernstrasse 28