Ben consigliati

Perché conviene farsi consigliare da uno specialista

Il valore della consulenza

Il sogno di una casa di proprietà è associato a molte decisioni. L’elettricista aiuta a mantenere una visione d’insieme e a fare ogni volta la scelta giusta.

Volete costruire una casa o pianificare una ristrutturazione? Allora vi aspetta un periodo appassionante e denso di sfide. Innanzitutto, oltre al “cosa”, c’è soprattutto il “quando”, perché il tempismo è decisivo durante le singole tappe di progettazione e costruzione. Le prestazioni dello specialista elettrico sono richieste sin dall’inizio e finiscono solo quando tutte le installazioni elettriche hanno superato i controlli finali prescritti per legge.

Progetti per il futuro

Coinvolgete tempestivamente l’elettricista nella progettazione e in tutte le opere di costruzione. Infatti, egli sa come far passare i cavi attraverso l’edificio e come interconnettere i diversi impianti. Così, egli può progettare in modo ottimale l’intera piattaforma tecnica con i relativi condotti elettrici vuoti o di riserva. Su questa base si può realizzare la tecnologia dell’intero edificio, sia quella direttamente in fase di costruzione sia come predisposizione a successivi ampliamenti modulari. E questa è anche la condizione preliminare per le future trasformazioni degli spazi. In concreto ciò significa: quanto prima l’installatore elettrico può iniziare con la sua pianificazione, tanto più numerose sono le possibili soluzioni personalizzate.

« Il tempismo è decisivo durante le singole tappe di progettazione e costruzione »

Cifre e dati

Ora veniamo ad un altro punto importante della fase di progettazione: i costi. In una nuova costruzione, una domotica di media configurazione costa tra i 20’000 e i 25’000 franchi, installazioni incluse. Se rapportato all’intera durata d’esercizio, si tratta di un piccolo prezzo per un grosso valore aggiunto. Nel caso di un completamento successivo, invece, bisogna calcolare il 15–20% della spesa di ristrutturazione complessiva. Si tratta naturalmente di stime medie, che possono essere più alte o più basse a seconda delle preferenze personali.

Consulenza come valore aggiunto

Necessità ed esigenze legate alle abitazioni sono cambiate profondamente nel corso del tempo, come d’altronde è successo alla stessa tecnologia elettrica. Oggi, quel che viene richiesto almeno quanto il prodotto è la consulenza associata ad esso, vale a dire: il dialogo personale e la competenza dello specialista elettrico. Perciò, un colloquio approfondito con l’elettricista vi porta vantaggi evidenti. E dovete assolutamente farne tesoro.

Domotica: comodità grazie alla tecnologia intelligente

I vantaggi della domotica influenzano l’atmosfera rilassata di casa

Leggere

Tutte le novità ed i suggerimenti direttamente a casa, grazie alla nostra Newsletter:

Iscrivetevi ora.

Consulenza personale nelle vostre vicinanze.

o