Futuro sostenibile

Un prezioso contributo alla svolta energetica 2050

Il concetto energetico del futuro

Entro il 2050 l’approvvigionamento energetico della Svizzera sarà gradualmente rimodellato. La svolta energetica sarà accompagnata da nuovi concetti con risorse rinnovabili ancora più efficienti.

Sui tetti svizzeri si vedono sempre più impianti solari. Non c’è da stupirsene, visto che nel nostro Paese da alcuni anni è in corso un cambiamento di mentalità. Grazie a una migliore diffusione delle informazioni e a tecnologie sempre più efficienti, cresce nella popolazione la disponibilità a investire nelle energie rinnovabili. Si tratta di un elemento chiave per il successo della svolta energetica 2050.

Ogni contributo conta

Per raggiungere gli obiettivi prefissati, deve scendere anche il consumo complessivo di energia. E per farlo c’è bisogno dell’impegno di ogni singolo cittadino: infatti, sia in una nuova costruzione che in un immobile già esistente, anche piccole misure di risanamento migliorano il bilancio energetico delle abitazioni. Per esempio, potete farvi installare dal vostro elettricista la climatizzazione interna ottimale oppure adeguare l’illuminazione agli standard più recenti. Con questi piccoli accorgimenti contribuirete attivamente al successo della svolta energetica.

Una riserva per ogni evenienza

Un altro elemento chiave che ha ancora del potenziale di miglioramento è lo stoccaggio dell’energia di cui non si ha bisogno. Già da alcuni anni potete accumulare la vostra corrente «in eccesso» in una batteria, anziché immetterla nella rete elettrica pubblica. In questo modo l’energia «autoprodotta» è disponibile anche quando piove o durante la notte. Inoltre, con una batteria del genere siete al riparo da un’eventuale interruzione di corrente.

Gli apripista dono importanti

Oltre alla migliore informazione, sulla diffusione degli impianti solari influiscono diversi programmi di sovvenzionamento. Gli incentivi finanziari dovrebbero contribuire anche in futuro a consolidare l’approvvigionamento energetico tramite risorse rinnovabili. Come sempre, però, l’aspetto più importante è la disponibilità delle persone. Su questo punto gli esperti sono unanimi: affinché la svolta energetica 2050 funzioni c’è bisogno di tutti.

Il vostro specialista elettrico potrà dirvi se vale la pena installare un impianto fotovoltaico anche a casa vostra. Egli sa esattamente come ottenere il massimo dall’energia solare con la minima spesa. Fate subito questo primo passo.

Il proprio impianto fotovoltaico

Produrre in proprio energia solare

Leggere

Tutte le novità ed i suggerimenti direttamente a casa, grazie alla nostra Newsletter:

Iscrivetevi ora.

Consulenza personale nelle vostre vicinanze.

o